A basso Costo installazione climatizzatori è il titolo di una pubblicità o di un volantino o di un articolo che tutti vorremmo leggere se abbiamo bisogno di installare un condizionatore a casa nostra semplicemente perché molte persone, non a torto, hanno paura di quanto vanno a spendere non tanto per il climatizzatore in sé perché ormai se ne trovano anche a costo decente a differenza di un po’ di anni fa, ma hanno paura del costo dell’installazione.

Quello che è certo che l’installazione di un climatizzatore è un servizio fondamentale anche perché non possiamo essere noi ad installarne uno, ed è importante perché un climatizzatore lo è in qualsiasi abitazione e in qualsiasi luogo di lavoro, soprattutto negli ultimi anni di cambiamenti climatici.

 Una corretta installazione è molto importante a prescindere dal modello del climatizzatore, e a prescindere dalla potenza dello stesso, e quindi sia se parliamo di un 9000 o di un 12.000, o anche a prescindere se parliamo di un mono split, e cioè con una unità interna o multi split con più unità interne.

Soprattutto un’installazione di un climatizzatore è un processo complesso che prevede varie fasi fa tutte molto importanti da prendere in considerazione, a partire dal sopralluogo con valutazione iniziale inclusa, sopralluogo che sarà effettuato dal tecnico installatore che poi dovrà manualmente e tecnicamente installare il climatizzatore a casa nostra.

 Questo è un momento molto importante semplicemente perché lo stesso professionista potrà valutare le dimensioni della stanza, la presenza o meno di finestre, e la disposizione degli spazi in modo da scegliere anche dove installarlo, e questa è una scelta molto importante per i risultati finali che otterrà il cliente nel rinfrescare quelle stanze specifiche.

Ma ancora prima di questo bisogna scegliere un climatizzatore cosa che non è semplice perché le possibilità sono tante forse anche troppe, e parliamo di climatizzatore Split o portatili o centralizzati, e bisognerà vedere e discutere con il tecnico delle proprie esigenze e preferenze personali, e poi bisogna discutere anche del budget che abbiamo a disposizione facendoci consigliare da un professionista che di sicuro ha l’esperienza giusta per poterci orientare in una giungla di possibilità.

Non dobbiamo sottovalutare nessuna fase che riguarda l’installazione di un climatizzatore

Dopo che avremo scelto il climatizzatore e avremo preso un appuntamento il giorno che vogliamo e che l’installatore è libero, lo stesso dovrà intanto preparare il sito, e quindi pulire l’area e rimuovere eventuali oggetti, ostacoli che interferirebbero con l’intervento, e poi dovrà preparare le connessioni idrauliche ed elettriche necessarie per far funzionare il climatizzatore.

A questo punto si potrà entrare nel vivo dell’installazione dell’Unità interna dell’Unità esterna e quella interne serve a produrre aria fresca o calda, e verrà montata su una parete o su un soffitto.

 Mentre quella esterna contiene compressore, scambiatore di calore e dovrà essere installata all’esterno, e in tutti e due casi l’installazione deve essere precisa e corretta in conformità con le norme di sicurezza in questione, finché poi l’installatore pulirà l’area che ha sporcato con questo intervento.

Link Utili:

Etimologia della parola Climatizzatore (Wikipedia)

Guarda alcuni nostri Climatizzatori (Youtube)