Chi si è reso conto che non ha nessuna voglia di pulire da solo il condizionatore, ma vuole la garanzia di avere a che fare con esperti che lo controllano, deve andare a cercare assistenza climatizzatori.
Ci si riferisce a quei tecnici che sono disponibili a recarsi a casa il cliente per fare il lavoro di cui hanno bisogno partendo dalla manutenzione ordinaria, che ricordiamo non è obbligatoria come nel caso della caldaia, e quindi volendo potremmo evitare ma non sarebbe una buona idea.
Anzi una cosa positiva potrebbe essere quella di mantenere un filo diretto col centro di Assistenza in modo da fare lo stesso lavoro ogni anno, e soprattutto prima dell’estate, quando utilizzeremo molto di più il climatizzatore.
Una manutenzione periodica ci può permettere di avere a che fare con te che ci specializzati che verranno a casa nostra per sanificare per esempio il condizionatore soprattutto per quanto riguarda i filtri delle unità interne.
Mentre per quanto riguarda la pulizia dell’unità esterna invece è necessaria soprattutto perché dovrà tornare a funzionare come prima senza la polvere, i detriti e lo sporco che si accumulano in maniera fisiologica durante l’anno e soprattutto durante la stagione invernale.
Questa non è una cosa strana in considerazione dal fatto che l’unità esterna, così come il nome suggerisce viene messa fuori casa: ed ecco perché sarà esposta a fenomeni climatici anche se ci sono persone che sono molto più accorte e quindi decidono di proteggerla con dispositivi che servono proprio per coprirla.
Ma in ogni caso nel momento in cui viene utilizzata rimane scoperta perché deve funzionare con un po’ di spazio intorno.
Questo vuol dire che comunque una pulizia sarà sempre auspicabile in quanto ci potrebbe sempre essere qualche foglia secca o qualche detrito portato dal vento che potrebbe andare a infilarsi all’interno.
Altre cose da sapere per quanto riguarda la manutenzione ordinaria di un condizionatore
Una cosa quindi da tenere sempre in considerazione quando si parla di manutenzione ordinaria è la pulizia delle unità interne che inizia proprio dai filtri che sono la parte più importante che dovranno essere puliti per poi in alcuni casi essere anche sostituiti.
In questi casi abbiamo due opzioni a disposizione e cioè o farlo da soli ma in questo caso non abbiamo la possibilità di usufruire di una pulizia professionale o anche di una sanificazione.
Per quanto riguarda la differenza tra una pulizia normale che facciamo noi al condizionatore, e una sanificazione fatta da un’azienda, è che quest’ultima verrà portata avanti con dei prodotti speciali e con la competenza ed esperienza dei professionisti in questione.
Grazie alla sanificazione saremo sicuri di avere dei filtri che riusciranno in maniera naturale così come sono stati predisposti a eliminare dall’aria gli acari nonché quegli agenti patogeni che potrebbero veicolare delle patologie specifiche.
Link Utili:
Etimologia della parola Climatizzatore (Wikipedia)
Guarda alcuni nostri Climatizzatori (Youtube)